Qui a fianco alcune immagini di opere realizzate dai miei corsisti!

Corso base:
Il corso è rivolto a coloro che desiderano avvicinarsi al mosaico per apprenderne la tecnica base, sia teorica che pratica.
E’ finalizzato alla conoscenza del linguaggio musivo, all’utilizzo degli strumenti quali martellina e tagliolo per il taglio manuale delle tessere marmoree e alla realizzazione di una copia di un mosaico antico, romano o bizantino.

Corso avanzato:
E’ rivolto a coloro che desiderano approfondire la conoscenza del mosaico, sperimentando ulteriori tecniche esecutive e realizzando mosaici più complessi o in stile moderno.
E’ finalizzato alla realizzazione di una copia di un mosaico antico complesso oppure di un proprio progetto che verrà sviluppato a partire dalla fase cartacea: si parte dall’analisi di un proprio bozzetto da tradurre successivamente in un mosaico.
Si possono utilizzare, oltre che i marmi, altri materiali dal taglio più complesso quali smalti, paste vitree, murrine e ori.
Verranno illustrate tutte le varie tecniche musive per potere scegliere la più adeguata alla realizzazione del proprio mosaico.

Corso di tecnica a rovescio:
Questo corso è finalizzato alla realizzazione di un mosaico eseguito con la tecnica a rovescio.
Attraverso questa particolare forma espressiva si riescono ad ottenere delle superfici piane come piani per tavolini oppure piasrtelle per pavimenti..
Si possono eseguire sia mosaici su proprio bozzetto che delle copie.

I corsi si svolgeranno presso il laboratorio di Bianca o su richiesta presso altra sede da definirsi.
Si svilupperanno in un ciclo di 8 incontri di due ore l’uno. Verranno messi a disposizione di ogni partecipante gli strumenti e tutta l’attrezzatura necessaria per realizzare il proprio mosaico.